Mostra Pessinetto
8 maggio 2016

Mostra Pessinetto 8 maggio 2016
2015-olio_su_tela-HINA-40x30

“Poi incomincia la festa profana, e i priori e le priore, seguiti dai suonatori e da tutta la gioventù di entrambi i sessi, vanno a ballare qualche corrente dalle persone importanti del posto, che, come si usa, gli offrono da bere. Infine vengono da me dove ballano allegramente fino a notte...”.

In questo modo il nobile piemontese Luigi Francesetti, conte di Mezzenile nonché intellettuale, politico e imprenditore, descrive una festa tradizionale a Mezzenile, nelle Valli di Lanzo, nel suo noto libro Lettres sur les Vallées de Lanzo del 1823.

Le stesse cose accadono in modo molto simile ancora oggi: non c'è festa in cui non ci siano courente, non mancano mai i suonatori, i priori sono ancora figure con un fondamentale ruolo sociale e organizzativo e la condivisione di cibo e bevande è strettamente connessa col rito.

 

2016-olio_su_tela-PROST-40x50.jpg

Il 7 e l’8 maggio a Pessinetto Fuori, nel Comune di Pessinetto nelle Valli di Lanzo (TO), ci sarà un festival dedicato proprio alle courente: COURENTAMAI , alla sua seconda edizione.

 

La danza….musiche e persone d’Europa, dove centinaia e migliaia di volte persone di ogni età ignorando la lingua comunicano con le stesse musiche e con gli stessi movimenti: ecco la magia del ballo popolare del nostro tempo, la musica del villaggio patrimonio di un intero continente.

 

La tecnica è assolutamente secondaria alla gioia di ballare, tutti si è ben accolti, l’unica cosa che conta è avere tanta voglia di divertirsi.

Tutto ciò, è vero per qualsiasi forma di arte, la danza come linguaggio universale così anche la pittura. Stili, tecniche, materiali diversi…autodidatti e non, conosciuti o meno…ci vogliamo proporre per far conoscere alla val di lanzo la nostra gioia nel dipingere, nell’esprimerci tramite i colori. Come la danza, la pittura è un arte figurativa sin dai tempi più antichi; con la danza si disegnano figure…con la pittura si disegna la danza.

 

2016-olio_su_tela_deep-FARO_MANGIABARCHE-30x24

Per tutto l’8 maggio sarà allestito un mercato con prodotti di artigianato nonché la nostra esposizione collettiva con pittura dal vivo.

 

COURENTAMAI è un festival, un tributo a una danza storica, simbolo di alcune comunità alpine, ma è anche e soprattutto un incontro... se non uno scambio.

COURENTAMAI vuole essere un luogo in cui avviene uno scambio, in cui tutti portano qualcosa di sé, della propria storia sociale e individuale e nello stesso tempo si arricchiscono con una maggiore conoscenza dell'altro.

Noi ci vogliamo presentare e vi vogliamo conoscere, per parlare insieme con i colori della pittura.


APPUNTI d'ARTE - Mostra collettiva - Pessinetto
8 maggio 2016



2015-olio_su_tela-WAVE-45x35.jpg

Cristina Taverna

Io non interpreto la realtà, io riporto, o meglio cerco di riportare, il più fedelmente possibile quello che i miei occhi colgono… ogni sfumatura, ma soprattutto gli occhi: lì perdo dei giorni a definire ogni singolo riflesso.

Gli occhi sono l’anima del soggetto rappresentati dal cuore dell’artista.


2016-olio_su_tela-SOTTO_QUALE_CIELO-30X40.jpg

Elena Tanzarella

Io sono per l’emozione, il vissuto, per le linee forti e le proporzioni mancate; sono per la rappresentazione imperfetta di una realtà che di perfetto ha poco o niente.


2016-olio_su_tela-ATTESA-40x30.jpg

Luigi Murgi

Mi emozionano un tramonto o un'alba ogni volta che ne vedo una, il silenzio delle montagne, il frangersi delle onde, il rincorrersi delle nuvole nel cielo, che nascondono figure al loro interno.

Inizio pagina Back Home