Arte!!! L'espressione che viene dal nostro profondo: non puoi impararla, non puoi spiegarla, devi solo VIVERLA! Dipingere è solo liberare il nostro istinto, scoprendo nuovi orizzonti giorno dopo giorno! Come l'essere umano che cresce, impara e si trasforma, così fa l'amore, così fa la propria arte! Un artista è un essere sempre in movimento! L'impressione e l'emozione regnano sovrane in un mondo a loro misura. Parlare di realtà? Beh.. Bisogna sempre interpretare la realtà. Tutto è soggettivo, così come anche la lettura del mondo delle sue forme e dei suoi colori!
Sono nata a Venaria Reale (TO) il 4 novembre 1985.
Con l’inizio delle scuole elementari inizia anche la mia passione per il nuoto e, all’età di sei anni faccio parte della squadra di nuoto agonistico della Sisport Fiat.
Nel 1995 mi trasferisco ad Airasca (TO), dove continuo la mia carriera di nuoto agonistico che mi porterà per parecchi anni a confermarmi campionessa regionale nei 100m e 200m dorso fino ad ottenere un titolo nazionale nella staffetta 4x100 mista.
Nel 2004 ho conseguito la maturità scientifica ad indirizzo sperimentale linguistico presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Pinerolo (TO). Nonostante un indirizzo di studi non inerente all’arte, la mia passione nel disegno non viene meno e in seconda liceo siamo riusciti, con il professore di storia dell’arte, a far approvare un corso pomeridiano di disegno. Al termine del corso, il preside scelse le opere migliori da incorniciare ed appendere nei corridoi della scuola. Con mio grande stupore, i miei quadri vennero scelti e sono stati appesi in quei corridoi per una decina di anni.
Il mio percorso formativo è continuato poi col conseguimento della laurea in scienze e tecniche neuropsicologiche nell’ottobre del 2008.
E proprio in attesa della discussione della tesi, ho ripreso in mano pennelli e colori, e posso dire che lì è iniziata ufficialmente la mia formazione personale nel disegno e pittura.
Nel 2009 ho lavorato come educatrice in una comunità per disabili psichiatrici e, considerata la mia inclinazione per l’arte, in poco tempo sono diventata responsabile del laboratorio di manualità.
Grazie ai colleghi che mostravano interesse per i miei lavori, e alla possibilità economica nell’acquisto del materiale, ho iniziato a dipingere quadri su commissione. Essendo una passione, e svolgendo il lavoro prevalentemente per amici, mi sono sempre accontentata del rimborso per il materiale utilizzato: l’appagamento più grande è sempre quello di potersi permettere di passare delle ore davanti ad una tela.
Nel 2013 ho iniziato a lavorare come agente immobiliare e, purtroppo, gli orari di lavoro mi hanno portato lontano dalla pittura; tempo ritrovato nel 2015 grazie alla gravidanza. Ho iniziato così a dipingere per delle associazioni che aiutano gli animali. Parte del ricavato sarebbe andato in donazione a loro.
Allo stesso tempo ho sostenuto qualche lezione di pittura ad olio e acquerello presso l’associazione Artecult di Beinasco (TO).
Con amici artisti abbiamo organizzato la mia prima mostra collettiva con pittura dal vivo a Pessinetto (TO) nel giungo del 2015 e in seguito a Ceres (TO) nel luglio 2015.
A febbraio del 2016 sono stata contatta dalla curatrice di una mostra collettiva affinché due mie lavori fossero esposti all’evento “Orietur in tenebris lux tua - Arte contemporanea tra luce e tenebre”, ospitata a Lucca dal 28 Febbraio al 8 Marzo 2016.
Sono un artista autodidatta e sin da bambina ho mostrato interesse per la pittura e l’arte figurativa in genere. Anche se il mio percorso formativo mi ha portato su altre strade, non ho mai smesso di coltivare la mia grande passione per l’arte. Ho usato l’arte come gestione dell’ansia e grazie a tutorial trovati nel web, ho iniziato piano piano a prendere la mano con colori e forme.
Vari stili artistici hanno fatto parte nelle diverse epoche della mia vita: dalla rappresentazione paesaggistica alle forme geometriche astratte, dall’acrilico all’olio e, solo più recentemente, l’acquerello e la grafite. La pittura ad olio riamane sempre la mia rappresentazione artistica per eccellenza, ma il materico suscita in me un fascino non indifferente al quale non riesco a sottrarmi. Io sono per l’emozione, il vissuto, per le linee forti e le proporzioni mancate; sono per la rappresentazione imperfetta di una realtà che di perfetto ha poco o niente.
La pittura per me è svago e in ogni opera ho come obiettivo quello di migliorarmi, di mettermi in gioco in stili e tecniche differenti. Non si smette mai di imparare, non si smette mai di scoprirsi.
Le mie Gallerie
ULTIME OPERE