Mi chiamo Luisa Diaz Chamorro, sono nata a Málaga, in Spagna, nel 1970 e sono un’artista professionista.
Vivo e lavoro in Italia, tra il borgo di Usseaux e Rivoli, in provincia di Torino.
Ho scoperto la mia passione per la pittura fin da piccola: all’età di 10 anni disegnavo dal vero i ritratti della mia famiglia e dei miei amici. Verso i 15 anni ho frequentato la mia prima scuola d’arte a Málaga, dove ho imparato la tecnica dell’olio. Nel liceo ho anche imparato arte e disegno tecnico.
Mi sono laureata in ingegneria meccanica nel 1994, anno in cui mi sono trasferita a Torino per lavoro. La pittura è sempre rimasta la mia passione e ho frequentato scuole d’arte in tutte le città meravigliose dove ho vissuto: Malaga, Barcellona, Madrid, Parigi e Torino.
Dal 2012 ho cominciato a frequentare Usseaux, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ho iniziato a dipingere più intensamente, utilizzando diversi supporti come pietra e legno, e realizzando murales. Dopo qualche anno ho aperto il mio Atelier proprio a Usseaux, nell’antica stalla di casa, dove espongo la maggior parte delle mie opere.
Ho scoperto la tecnica dell’acquerello nel 2017, che ho sviluppato e affinato seguendo gli insegnamenti dei grande Maestri in Italia e all’estero.
Nel 2019 ho deciso di intraprendere l’arte in modo professionale, dedicandomi in modo particolare alle tecniche dell’acquarello, olio, pastello morbido e disegni.
Mi dedico alla produzione artistica e inoltre organizzo corsi in presenza a Rivoli, Usseaux e online, eventi e workshop dedicati alla pittura in diverse lingue.
Mostre
Mostra personale a Fenestrelle 2018, Torino
Mostra collettiva a Benevagienna 2019, Torino
Contest Monza in Acquerello 2021, Italia
Mostra collettiva al Palazzo Lomellini, Carmagnola. Torino 2022
Mostra collettiva al MIIT, Torino, 2023
Festival international dell’aquerelle Saint Yrieux La Perche, Francia 2023
International Watercolor Festival Freedom Ukraine Team nel 2023
L’arte per me è stato qualcosa di innato, ho cominciato a dipingere per intuizione, ne avevo il bisogno e non ho mai smesso.
Disegnavo sempre, da tutte le parti, copiavo quello che vedevo attorno a me usando le matite,
forse perché era quello che avevo da piccola quando facevo dei ritratti somiglianti in pochi minuti e questo faceva felice me e le persone che ammiravano i miei disegni..….
quando viaggiavo tanto, dipingevo sull’aereo perché mi faceva dimenticare la paura di volare
La mia tecnica preferita oltre al disegno è l’olio e l’acquerello. In particolare l’acquerello è qualcosa di affascinate, vedere come i colori si mescolano direttamente nella carta bagnata e creano delle sfumature e delle imperfezioni che puoi trasformare in qualcosa di molto bello. E’ una tecnica che ti insegna ad accettare anche a livello personale. L’acquerello mi ha fatto migliorare enormemente anche le altre tecniche.
Quando dipingo entro in un mondo meraviglioso, perdo la concezione del tempo e creo opere uniche.
Voglio riflettere me stessa, la mia anima. Nei ritratti cerco di trasmettere un sentimento, un'espressione.
Quando dipingo trovo la mia pace, e cerco di trasmetterla.
Sito web:
http://diazchamorro.it/
Facebook:
https://www.facebook.com/ld.chamorro.3
Instagram:
Sono su Instagram come @ludchamorroart.
Installa l'app per seguire le mie foto e i miei video.