Non conoscevo Usseaux. Ero a Torre Pellice e la mia ospite mi disse: "Perché non prendi la macchina e vai a visitare un piccolo paese, Usseaux, nella vicina Val Chisone..... vedrai che mi ringrazierai!"
Detto fatto, monto in macchina e scendo dalla Val Val Pellice, mi porto in Val Chisone e, lungo la strada, mi accorgo che, qua e là, alcuni edifici sono decorati da bei murales, con soggetti montani.
Salgo sempre più in alto, oltrepasso Fenestrelle e, dopo pochi chilometri, a destra, mi inoltro per una strada in forte pendenza. Finalmente Usseaux si preannuncia con una cascata di fiori, di vari colori, splendida e esaltante!
Subito capisco di essere in un luogo speciale: la visione del paese, sulla china della montagna, una casa sopra l'altra, con un campapnile svettante sul complesso di edifici mi lascia estasiata! Lascio la macchina e mi inoltro nel paese.
Mi lascio trascinare dall'atmosfera incantata in cui ti puoi immergere completamente....Tutto, dal selciato di pietre, alle pareti delle case di montagna, ai tetti di lose sporgenti, costruiscono prospettive che cambiano di momento in momento...poi, pian piano, ti accorgi di piccoli capolavori d'arte che decorano qua e là sportelli del gas, facciate delle case, lose inserite sui muri.... e il tutto è arricchito di vasi di fiori, composizioni variopinte e profumate che attirano il tuo sguardo!
Non mancano fontane e bacias, in cui puoi immergere le mani in un' acqua limpidissima e fresca! C'e' il forno in cui , una volta all' anno, viene cotto il buon pane locale, c'e' il Municipio, la piazza del paese e la Chiesa, dalla bella facciata....
Le cantine sono adibite a Atelier di pittura o a rivendite di prodotti locali, tra cui degli ottimi formaggi gustosissimi! C'è persino un vecchio mulino, affascinante tema per un acquerello eseguito sul posto!
Quando termini la visita ti senti frastornato, riemergi da questo mondo incantato a fatica e riacquisti piano piano il senso della realtà, ripromettendoti di tornare al più presto a godere di questo mondo antico, ancora immerso nella storia dei nostri monti.
Ed è proprio qui, ad Usseaux, che la nostra amica nell'arte Lud Chamorro (Luisa Diaz Chamorro), ha deciso di aprire un Atelier artistico. Ecco come l'Eco del Chisone ne parla in un articolo del 27 ottobre 2021
USSEAUX - Da ingegnere meccanico a pittrice, Usseaux è sempre più borgo degli artisti
Fonte: L' ECO DEL CHISONE del 27/10/2021'
Perdere il lavoro in pandemia per molti è stata una sciagura. Non per l'ingegnere meccanica Lud Chamorro (Luisa Diaz Chamorro): per lei è stata la spinta a cambiare vita… Basta con la progettazione della struttura di automobili.
Al disegno tecnico preferisce l'arte, tanto da volerne fare l'attività principale.
«Dietro c’è sempre la progettazione no?» fa notare lei. che con il marito e il figlio medita anche la possibilità di trasferirsi da Rivalta a Usseaux, dove per ora ha la seconda casa e l'atelier al pian terreno, aperto nei weekend.
«Sto pensando a come dare forma al mio sogno - commenta la pittrice - ma sarò una libera professionista. Mio marito è d'accordo. Ho gia' fatto molti murales in valle e in tanti mi chiedono dipinti. Mi piacerebbe fare dei corsi anche per stranieri, posso insegnare in spagnolo e inglese essendo nata a Malaga e avendo lavorato all’estero».
Chamorro segue le orme delle artiste Rita Conti e Melissa che un anno fa ha aperto l'atelier e si è trasferita.
LP